Tour de France 2024, Nizza ormai quasi certa al posto di Parigi per il gran finale

Appare ormai certa la conclusione del Tour de France 2024 a Nizza. Una prima assoluta visto che la Grande Boucle si è sempre conclusa a Parigi sin dalla sua prima edizione nel 1903. Come anticipato nei mesi scorsi, la decisione è stata presa da ASO in accordo con l’amministrazione cittadina e il governo transalpino vista la vicinanza di data tra l’ultima tappa della corsa e l’inizio dei Giochi di Parigi 2024. Per questioni di sicurezza e di gestione è stato dunque deciso di modificare per la prima volta in oltre 120 anni la città di arrivo della più importante corsa ciclistica, rinunciando così per la prima volta dal 1975 ai Campi Elisi, ormai tradizionale appuntamento di chiusura. La scelta è così ricaduta su Nizza, altro partner storico di ASO, che nel 2020 ha ospitato il Grand Départ estivo dopo il rinvio causa covid, oltre ovviamente alla tradizionale Parigi – Nizza.

A dare ormai per certa la notizia, che dovrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni, probabilmente già domani visto che è stata indetta una conferenza stampa dal direttore di corsa Christian Prudhomme , sono la Gazzetta dello Sport e il quotidiano francese Le Parisien. L’edizione 2024 dovrebbe così vivere due novità assolute visto che appare ormai certo che la Grande Partenza sarà invece dall’Italia, con una prima tappa da Firenze a Bologna, seguita da una frazione verso Cesenatico per poi dirigersi in Piemonte, prima di una ripartenza verso la Francia. Uno scenario nel quale sono previsti omaggi ad alcuni dei più grandi ciclisti italiani come Gino Bartali, Marco Pantani e Fausto Coppi.

La 111ª edizione della Grande Boucle si preannuncia dunque storica anche prima di prendere il via, con un percorso che sicuramente porterà anche alcuni problemi logistici importanti visto che la carovana dovrà essere nel Sud del paese sia ad inizio che a fine corsa.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio